Il Cairo rappresenta uno dei centri culturali più significativi del mondo arabo e mediterraneo. Fondata nell’epoca medievale, la città si è sviluppata come un immenso palcoscenico in cui si incontrano millenni di storia: dalle vestigia faraoniche che svettano a Giza, ai raffinati esempi di architettura islamica e copta che arricchiscono il suo tessuto urbano.
Capitale dell’Egitto moderno, il Cairo custodisce nel suo cuore il Museo Egizio, scrigno di opere uniche che testimoniano la grandezza delle antiche dinastie. Accanto a questo, si ergono le moschee storiche, le madrase, le chiese copte e le sinagoghe, a testimonianza di una città che da secoli accoglie e intreccia culture, religioni e saperi.
Passeggiare tra i vicoli del Khan el-Khalili o lungo le rive del Nilo significa immergersi in una dimensione in cui il tempo non è lineare, ma stratificato: ogni angolo racconta una pagina diversa della storia dell’Egitto e del Medio Oriente.
Il Cairo non è soltanto la capitale di un Paese, ma un vero crocevia di civiltà, un luogo in cui l’eredità del passato dialoga costantemente con il dinamismo del presente.